Il 4° percorso si fa quasi totalmente su pista ciclabile e si può scegliere fra due direttrici che portano verso Aquileia e Grado.
La prima è la ciclabile Alpe Adria che da Palmanova segue in parallelo la statale passando per Privano, Strassoldo, Cervignano, Terzo di Aquileia, Aquileia, Belvedere e Grado.
La seconda, sicuramente più tranquilla e meno frequentata è la ciclabile che da Palmanova passa per i paesi di Visco, Joannis, Aiello, Perteole, Ruda, San Nicolò, Villa Vicentina, Fiumicello, San Lorenzo, Aquileia sud, Belvedere e Grado. Solo in alcuni brevissimi tratti la ciclabile è sostituita dalla strada provinciale.
Sicuramente il tratto più spettacolare è il percorso lungo la laguna che da Belvedere porta a Grado, per ben 5 chilometri la vista spazia sul mare della laguna, con una straordinaria vista sull'Isola di Barbana dove emerge la cupola ed il campanile dell'antico santuario.
Il percorso da Grado prosegue verso l'Isola della Cona, importante zona faunistica alle foci del fiume Isonzo.
Se il percorso fosse ritenuto troppo lungo e troppo impegnativo per le proprie capacità, quest'ultimo tratto da Grado all'Isola della Cona potrebbe essere escluso ed il ritorno seguirebbe il percorso a ritroso fino ad Aquileia e poi lungo la pista ciclabile che non si è percorso la mattina.
Le meridiane di Aiello - Il Museo della Civiltà Contadina - Il Museo dei Trattori Landini - I quattro cammini dei mulini - In bicicletta nei dintorni di Aiello - A Cavallo ad Aiello - Il Bosco degli asinelli - Palmanova Outlet Village - Tennis River Sporting Club - Golf & Country Club - In Veliero