Si attraversa il ponte sul fiume Torre a Nogaredo per raggiungere San Giovanni al Natisone e l'antica Abazia di Corno di Rosazzo. Si prosegue sulle colline del Collio con i suoi pregiati vigneti dove pullulano cantine accoglienti e tipici ristoranti. Si passa il confine con la Slovenia fino a Castel Dobra e si rientra a Cormòns, rigogliosa cittadina con borgate che ricordano l'architettura dell'impero degli Asburgo.
Non si può perdere la vista della cittadina dal Monte Quarin ed una visita alla sede del Consorzio vini di Cormòns dove viene prodotto con le uve del luogo un vino chiamato “Vino della Pace”. Ogni anno una bottiglia di questo pregiato vino viene spedita a tutti i presidenti degli Stati del mondo.
Dopo la chiesa di Medea, inizia la salita al colle che porta all'imponente monumento della Pace, dal suo piazzale la vista spazia su tutta la pianura orientale del Friuli.
Aiello, Strassoldo, Clauiano, Palmanova - Palmanova con i Bastioni e le sue Mura - Colline del Collio - Laguna
Le meridiane di Aiello - Il Museo della Civiltà Contadina - Il Museo dei Trattori Landini - I quattro cammini dei mulini - In bicicletta nei dintorni di Aiello - A Cavallo ad Aiello - Il Bosco degli asinelli - Palmanova Outlet Village - Tennis River Sporting Club - Golf & Country Club - In Veliero